21 novembre, piantiamo alberi

L’Associazione Pietro Costa di Castel Bolognese, assieme agli Amici del fiume Senio e ai Volontari per l’Ambiente organizzano la prenotazione di piccoli alberi da piantare Lunedì 21 novembre – Giornata nazionale degli alberi. Ormai tutti sappiamo che uno dei modi per contenere il surriscaldamento atmosferico e per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo è piantare alberi. Spesso abbiamo un piccolo spazio dove potere allocare un albero o un arbusto, sarebbe utile pensare di occuparlo.

La nostra iniziativa è legata al progetto della Regione che vuole piantare 4,5 milioni di alberi in 5 anni e per il quale sono stati stanziati 14,2 milioni di euro.

Noi ci impegnano a: prendere le prenotazioni, ritirare le piante dal vivaista convenzionato e distribuirle. Tutto gratuitamente. Chiederemo una piccola offerta volontaria per le Associazioni.

Potete prenotare, da qualunque luogo – entro GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE scrivendo a:

[email protected] o tel al 3400532380 (Domenico)

[email protected] o tel al 3311050395 (Lucio)

Assieme alla prenotazione, oltre al vs nome e cognome, dovrete indicare l’indirizzo dove la pianta viene messa a dimora (e cell o mail, per contattarvi, se serve).

Le piante saranno distribuite LUNEDI’ 21 NOVEMBRE a Castel Bolognese (luogo e ora da precisare).

Quelle che riceverete sono piccole piante, dai 20 ai 50 centimetri di altezza, qualcuna di un metro, cresciute in un vasetto. Nella sostanza, potranno essere poste a dimora quasi tutte con un colpo di vanga.

Invitiamo tutti a diffondere la notizia e a raccogliere prenotazioni, che poi ci girerete.

ELENCO DELLE PIANTE O ARBUSTI DISPONIBILI

Acero campestre; acero minore; acero riccio; Acero di monte; ontano nero; Betulla bianca; carpino bianco; bagolaro; corniolo; nocciolo; cipresso mediterraneo; frassino meridionale ; frassino maggiore; orniello; noce da frutto; olivello spinoso; ligustro comune; Storace americano; melo selvatico; Carpino nero; pino domestico; platano orientale; pioppo nero; pioppo; ciliegio (prunus avium); mirabolano; prugnolo selvatico; ciliegio canino; cerro; leccio; roverella; rovere; spino cervino; frangola; salice bianco; salice euganei; sambuco comune; olmo montano.